Produzione di uova | Tricase, LE | Azienda Avicola Marsilio

benvenuti! Produzione uova fresche Tricase (Lecce)

vendita uova fresche lecce

Avicola marsilio - uova fresche lecce

L'Azienda Avicola Marsilio rappresenta uno dei principali punti di riferimento di Tricase, nella provincia di Lecce. Negli anni abbiamo sviluppato una metodologia di lavorazione che ci permette di fornire al consumatore finale un prodotto genuino e controllato in tutte le fasi della filiera.

10
Anni
Esperienza
10000
Esemplari
Gallina
100
%
Tracciabilità

All'interno del nostro pollaio disponiamo di oltre 24.000 esemplari di galline, che vengono nutrite solo con mangimi naturali e senza alcun tipo di antibiotico.

uova fresche tricase
vendita uova fresche lecce

avicola marsilio tricase - uova fresche lecce

Tracciabilità al 100%

uova biologiche tricase
uova biologiche tricase

Allevamento Avicolo

Quel che contraddistingue la nostra azienda avicola è la scelta di nutrire gli animali del nostro pollaio con mangimi vegetali che garantiscono ai nostri clienti un prodotto sano, genuino e realizzato senza utilizzo di sostanze chimiche.
I prodotti genuini portano eccellenti benefici per il corpo in quanto essi non vengono realizzati con l’utilizzo di pesticidi, agenti chimici, prodotti di sintesi e OGM.
Le uova vendute provengono esclusivamente dal nostro allevamento avicolo e consegnate al cliente entro dodici ore dall’invio della richiesta di fornitura/acquisto.

Da sempre siamo molto attenti al consumatore finale che così può sempre essere certo, non solo della qualità e del buon sapore delle nostre uova e dei nostri prodotti pastorizzati, ma anche della loro sicurezza.

Sulla confezione è riportata la taglia dell’uovo mentre sul guscio vi è una sigla che indica il tipo di allevamento e altri codici per la tracciabilità.

Il codice si presenta nella forma X-AA-YYY-BB-ZZZ.

  • X = 0, 1, 2 o 3. Indica la tipologia di allevamento.
  • AA = sigla del paese dell’Unione Europea  (IT è Italia)
  • YYY = codice del comune di produzione
  • BB = è il codice della provincia di produzione
  • ZZZ = identifica l’allevamento

Se invece al posto della dicitura classica, dovesse esserci scritto “Sistema di allevamento indeterminato”, vuol dire che le uova provengono da un paese che non appartiene all’UE.

È il primo numero che appare sulla sigla e indica che tipo di allevamento è previsto.

0 – Allevamento biologico:

è soggetto alle principali caratteristiche e normative degli allevamenti biologici. Nell’allevamento biologico, le galline devono disporre di un’ampia zona di pascolo e di stagni. Il mangime somministrato a queste galline deve essere esclusivamente di origine biologica. In questo allevamento, l’uso di additivi per favorire la crescita, amminoacidi sintetici, mangimi modificati geneticamente e farine di pesce è severamente vietato. I pulcini devono essi stessi provenire da allevamenti biologici.

1 – Allevamento di galline all’aperto:

le galline per alcune ore al giorno possono razzolare in un ambiente esterno, solitamente protetto e controllato per ragioni sanitarie e le uova vengono deposte sul terreno o nei nidi. Le galline hanno a disposizione un ricovero coperto e un’area di pascolo. Per ogni ettaro a cielo aperto possono essere tenuti un massimo di 2.500 polli: si ha cioè una superficie per singolo animale che tocca i 4 m². Non vi sono vincoli circa la tipologia di mangimi, pertanto queste galline possono essere alimentate con sostante chimiche per favorire la deposizione delle uova, farine di pesce e altro.

2 – Allevamento a terra:

le galline vengono allevate in un capannone dove possono muoversi all’interno di esso con una stima sette galline per metro quadro. La deposizione delle uova avviene in nidi comuni, non vi sono vincoli sul tipo di mangime da somministrare alle galline.

3 – Allevamento nelle gabbie:

le galline vengono allevate in un ambiente confinato, depongono le uova direttamente in una macchina preposta alla raccolta. Stando alla normativa D.lgs 267/2003, un allevamento intensivo garantisce comunque le condizioni minime di benessere di un animale avicolo. Le gabbie o batterie, sono realizzate con fili di ferro, sono alte 40 cm e dispongono di una superficie di 750 cm². Le galline sono chiuse in gabbia, in grossi capanni dove viene usata luce artificiale per stimolare la deposizione delle uova.

Le sigle appena indicate sono obbligatorie su ciascun uovo, mentre nelle confezioni va apposta obbligatoriamente la dicitura per intero.

In relazione alla freschezza, le uova sono suddivise in tre categorie:

  • Categoria A extra. Sono le uova freschissime, non trattate e non refrigerate, con camera d’aria non superiore a 4 mm, commercializzabili fino al nono giorno dalla deposizione (o al settimo giorno dall’imballaggio); trascorso tale periodo perdono la qualificazione di “extra” e possono essere commercializzate con il solo riferimento alla categoria A;
  • Categoria A. Sono le uova fresche, non trattate e non refrigerate, con camera d’aria non superiore a 6 mm; il termine minimo di conservazione riportato in etichetta è calcolato in 28 giorni dalla data di deposizione;
  • Categoria B. Sono le uova di seconda qualità, o “declassate”, non cedibili direttamente al consumatore ma soltanto alle imprese industriali del settore alimentare per essere trasformate in ovoprodotti, oppure all’industria non alimentare.

Invece sulla base del peso, le uova sono classificate con i seguenti criteri:

  • XL – Grandissime: 73 g e più
  • L – Grandi: di 63 g e più ma inferiori a 73 g.
  • M – Medie: di 53 g e più ma inferiori a 63 g.
  • S – Piccole: meno di 52 g

Galline allevate a terra

Nel nostro pollaio disponiamo di oltre 4.000 esemplari di galline ovaiole a terra nutrite con mangimi vegatli al fine di garantirti uova di prima qualità. La nostra produzione di uova è molto varia e comprende prodotti pastorizzati, da consumo diretto e numerosi altri alimenti del settore avicolo.

×